Simona Noja

Direttrice della prestigiosa scuola dell’Opera di Vienna.
Nata a Huedin in Romania studia danza all’ Università della Arti di Cluj-Napoca. Tra il 1986 e il 1991 è ballerina solista dell’Opera di Cluj-Napoca e dal 1991 al 1995 lo è del Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf. Infine, nel 1995, raggiunge l’Opera di Vienna come ballerina principale.

Il suo repertorio negli anni viennesi comprende numerose esibizioni tra cui quelle nel Lago dei cigni di Nureyev come Odette-Odile, nella Bella addormentata di Peter Wright come Aurora, nel Sogno di una notte di mezza estate di John Neumeier come Hippolyta/Titania, in Wolfgang Amade di Renato Zanella come Constanze Mozart, nella Bayadère di Vladimir Malakov e Patrice Bart come Gamzatti.

Balla inoltre nel ruolo del titolo in Raymonda di Nureyev, Romeo e Giulietta di John Cranko, Manon di Mac Millan e Mata-Hari di Zanella. Nel suo vasto repertorio ricordiamo anche le esibizioni in Apollo, Theme and Variations, Violin Concerto e Ciajkovskij pas de deux di George Balanchine, Song of the Earth di Mac Millan, Black Cake di Hans van Mannen, Don Quixote di Balkan, Carmen di Roland Petit, Duo Concertante, Movements, Love Beyond, Laus Deo di Zanella e In the middle somewhat elevated di William Forsythe.

Dal 1995 al 1997 Simona Noja è ballerina solista del Deutsche Oper di Berlino dove ha ballato, tra gli altri, nelle Intermittences du Coeur di Roland Petit e in Snow Queen di Ray Barra. Nel corso della sua carriera è stata ospite del Frankfurter Ballett, Balletto dell’Opera Reale svedese, Bayerisches Ballett, Balletto dell’Opera di Stato romena, Hannover Ballett, Balletto Stabile del Teatro Colón e ha ballato in serate di gala a Helsinki, Mosca, Stoccarda, Seoul, Miami. Recentemente si è esibita a Città di Castello in una coreografia di Zanella: Strauss incontra Verdi.

Nel 2000 ha sostenuto il ruolo di Esmeralda nella prima di Notre Dame de Paris di Roland Petit all’Opéra di Parigi, alla Scala di Milano e al Teatro Colon di Buenos Aires. Nel 2001 ha vinto il premio “Danza & Danza” come migliore ballerina.

04 marzo

38° STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA 2024 – dal 30 giugno al 13 luglio 2024

04 gennaio

21° CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA 6 – 7 APRILE 2024

15 marzo

37° STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA 2023 – dal 02 luglio al 15 luglio 2023