Pino Alosa

Pino Alosa perfeziona la sua formazione accademica con vari insegnanti, tra i quali : Victor Litvinov, Margherita Trayanova, Tuccio Rigano (Teatro dell’Opera di Roma), Robert Strajner, Walter Venditti (Teatro alla Scala di Milano) e Ricardo Nunez (Balletto Nacional de Cuba); nello stesso tempo si reca periodicamente a Cannes per studiare nel centro di Rosella Hightower e a New York per prendere le classi di David Howard e Stanley Williams.

Nella sua carriera di danzatore Pino Alosa ha sempre mostrato un’ottima preparazione tecnica ed una duttilità tale che lo hanno portarlo ad avere numerose esperienze anche nel campo moderno e contemporaneo.

E’ stato solista e primo ballerino di compagnie italiane ed estere come : Louis Falco Dance Company, Grand Theatre de Geneve, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Petruzzelli di Bari, Aterballetto di Reggio Emilia, Compagnia Italiana del Balletto Classico, Compagnia Artedanza di Roma , Compagnia Italiana di Danza Contemporanea; ed ha ballato come partner di alcune Etoile italiane tra cui Luciana Savignano, Oriella Dorella, Susanna Proja e Marzia Falcon.

Oltre ai vari balletti del repertorio classico e ad alcuni di quello Balanchiniano, nel suo percorso professionale ha partecipato a creazioni di vari coreografi neoclassici e contemporanei tra cui : Louis Falco, Oscar Araiz, Daniel Ezralow, Jeffrey Coley, Ronald Van Tigelen, Joseph Russillo, Hans Gruning, Amedeo Amodio, Vittorio Biagi.

In qualità di coreografo Pino Alosa si é distinto per alcune crezioni neoclassiche che ha prodotto per la Compagnia Italiana del Balletto Classico, e per un solo (Rain Man) vincitore nella categoria moderna del concorso internazionale “Vignale Danza 1992”.

Dal 1994 Pino Alosa ha insegnato danza classica nei maggiori centri professionali italiani, ed i risultati conseguiti in brevissimo tempo lo hanno portato ad essere uno dei maestri più apprezzati del momento.Tali consensi e l’ottimo lavoro sulla tecnica di punte sviluppato nelle sue lezioni, hanno contribuito ben presto a farlo richiedere da numerose compagnie anche a livello internazionale.

Alla fine di giugno del 1995 Charles Jude (Etoile dell’Opera di Parigi) lo ha invitato per la prima volta a dare delle classi all’Opera di Bordeaux , compagnia di cui aveva da poco assunto la direzione.

Inizia così una lunga collaborazione dal 1996 al 2002 che dura oltre sei anni, durante i quali è chiamato da Charles Jude come maestro ospite per lunghi periodi della stagione all’Opera de Bordeaux, e nello stesso tempo altre compagnie italiane ed estere lo invitano ripetutamente; tra queste Bayersches Staatsballet (Monaco di Baviera), Asociacion por la Danza de Madrid , (Spagna), Portland Ballet School e Atlanta Ballet (U.S.A.) Teatro dell’Opera di Roma, Arena di Verona, Aterballetto, Teatro Verdi di Trieste, Balletto Teatro di Torino (L.Furno), Teatro San Carlo di Napoli.

Con la compagnia francese ha partecipato alle produzioni di Giselle, Romeo e Giulietta, Coppelia, Les Sylphides, Le Spectre de la Rose, il Lago dei Cigni, Petrouchka, l’Apres midi d’un Faune, la Bella Addormentata, il Corsaro (pas de deux), Don Chisciotte, Napoli (pas de six) e Raymonda (pas de dix), ed ha inoltre preso parte alle loro tourneè di Stati Uniti, Spagna e Francia.

Nella stagione 2002-03 Pino Alosa, invitato dalla direttrice Florence Clerc (Etoile dell’Opera di Parigi), è stato maitre de ballet-assistente alla Direzione del Ballo al Teatro Comunale di Firenze (Maggioranza).

Nella stagione 2003-04 lasciato il Teatro Comunale di Firenze é stato maestro ospite al Teatro San Carlo di Napoli, all’Asociacion por la Danza de Madrid e all’Aterballetto, dopodiché é invitato in qualità di ballet-master da Gradimir Pankov a Les Grandsballet Canadien di Montreal (Canada), dove si è occupato del training della compagnia in varie produzioni, tra cui il Programma Balanchine, Romeo e Giulietta, e Schiaccianoci.

Nella stagione 2005-06 Pino Alosa è nuovamente maitre de ballet ospite per il Teatro San Carlo di Napoli (diretto da Elisabetta Terabust), la compagnia Aterballetto (diretta da Mauro Bigonzetti), il Professional Conservatorio de Danza “Espinillo” di Madrid (diretto da Alicia de La Corte), il Teatro dell’Opera di Roma (diretto da Carla Fracci), la Compañia Nacional de Danza di Madrid (diretta da Nacho Duato), il Balletto Teatro di Torino (diretto da Loredana Furno), e Les Grands Ballets Canadiens (diretto da Gradimir Pankov).

Con la compagnia Canadese ha preparato i ballerini durante i programmi Mats Ek e Jiri Kylian ed ha anche partecipato all’ultima tournee Statunitense.

Con l’Aterballetto nel finale di questa stagione ha preso parte all’ultimo “Kuopio Dance Festival” in Finlandia. Stanton Welch direttore artistico dello Huston Ballet (U.S.A.), ha invitato Pino Alosa a dare lezione alla sua compagnia durante la tournee Canadese di Giselle a Montreal.

Nel settembre 2006 è stato maestro ospite di nuovo per il Balletto Teatro di Torino di Loredana Furno, la Compañia Nacional de Danza di Madrid di Nacho Duato e del Teatro dell’Opera di Roma, dopodiché a partire da gennaio 2007 invitato dal direttore Mikko Nissinen Pino Alosa ha fatto parte parte in qualità di ballet-master dello staff artistico del Boston Ballet (U.S.A.) e al termine della stagione si è recato a Singapore in qualità di maestro invitato per la compagnia di stato Singapore Dance Theatre.

Da settembre 2011, invitato dal nuovo direttore artistico Jose Martinez, Pino Alosa ha una carica permanente in qualità di Co-direttore artistico della Compañía Nacional de Danza di Madrid.

Pino Alosa è attualmente il maestro italiano più richiesto a livello internazionale ed é inoltre spesso chiamato a partecipare come maestro e membro di commissione per audizioni di compagnie, concorsi di danza ed esami di scuole e accademie.

04 marzo

38° STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA 2024 – dal 30 giugno al 13 luglio 2024

04 gennaio

21° CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA 6 – 7 APRILE 2024

15 marzo

37° STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA 2023 – dal 02 luglio al 15 luglio 2023