Davide Di Pretoro

Nato a Colleferro (Roma) nel 1983, Davide Di Pretoro inizia lo studio della danza nella sua città natale prima di essere ammesso all’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove approfondisce la conoscenza del balletto classico e del contemporaneo. Sempre nella capitale, completa gli studi al Balletto di Roma, all’AID (Associazione Italiana Danzatori) e con il professor Dino Verga. Nel 2002, vincitore di una borsa di studio, si reca a New York per studiare nella scuola e compagnia di Merce Cunningham.

Come danzatore lavora a Roma nel 2012 con Danza Prospettiva di Vittorio Biagi. Nel 2003 si trasferisce poi in Francia lavorando come freelance con Compagnie Yvann Alexandre e Compagnie Georges Momboye. Tra il 2005 e il 2006 danza per la Compagnie Thor di Thierry Smits a Bruxelles. Nella stagione successiva, Davide entra a far parte del Ballet Preljocaj rimanendovi fino al 2009. Si trasferisce in seguito in Olanda per raggiungere la compagnia Dans Groep Amsterdam sotto la direzione di Itzik Galili e Kriszina De Châtel. Subito dopo, entra nella Company Wayne McGregor di Londra e vi resta fino al 2013. Nel 2014 collabora con Andonis Foniadakis/Apotosoma Dance Company ad Atene e nel 2015 in Italia con Virgilio Sieni.

Attualmente continua la sua collaborazione con Wayne McGregor come docente di workshop e rimontando i lavori del coreografo per altre compagnie e teatri internazionali come Ballet de l’Opéra National de Paris, Joffrey Ballet Chicago, Hessisches Staatsballet, Ballet Junior de Genève , Hong Kong Dance Company e Teatro alla Scala di Milano tra gli altri. Continua parallelamente anche la sua carriera di danzatore con la compagnia berlinese Sasha Waltz&Guests per la quale è anche assistente e direttore di prova.

Vincitore nel 2013 del primo premio come coreografo all’International Choreographic Competition di Milano con Unionis Separatio, Davide debutta poi a Roma a luglio dello stesso anno con la coreografia La Centesima Notte al festival internazionale Invito alla Danza ed è in seguito commissionato da DanceOut per creare il suo duetto Limerent Bond. É il vincitore del bando pubblico per la residenza coreografica Resid’AND 2016 con la quale crea TheGroupBody per gli allievi  dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Come docente insegna le sue classi presso il The Place, Trinity Laban, Greenwich Dance Agency, CODARTS, Ecole Supérieure de Danse de Rosella Hightower, Hong Kong Dance Company, Scuola del Balletto di Roma, Company Wayne McGregor, Milano Contemporary Ballet, Contemporary Dance School Hamburg, Sasha Waltz&Guests, SEAD, Hubbard Street Dance Company Chicago, Sydney Dance Company, Ballet Preljocaj, Springboard Danse Montréal  e TISCH School of the Arts at NYU.

Maitre du Ballet per il repertorio di contemporaneo presso il Teatro dell’Opera di Parigi.

04 marzo

38° STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA 2024 – dal 30 giugno al 13 luglio 2024

04 gennaio

21° CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA 6 – 7 APRILE 2024

15 marzo

37° STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA 2023 – dal 02 luglio al 15 luglio 2023