Brigel Gjoka

Brigel Gjoka è un coreografo, danzatore e insegnante di danza di origine albanese, con una carriera che si estende per oltre due decenni. Ha ricevuto la sua formazione presso la Scuola di Balletto di Tirana e il Centro Rosella Hightower in Francia. Tra il 2006 e il 2010 ha danzato con il Ballet de l’Opéra National du Rhin, lo Staatstheater Mainz e il Nederlands Dans Theater. Nel gennaio 2011 è entrato a far parte della Forsythe Company, dove ha partecipato alle nuove creazioni di William Forsythe e interpretato una vasta gamma di lavori. Nel 2015, insieme a Riley Watts, ha danzato DUO2015 di W. Forsythe in Life In Progress, la tournée d’addio di Sylvie Guillem, e ha ricevuto il Premio Leonide Massine come Danzatore dell’Anno per la Danza Contemporanea a Positano Premia la Danza (Italia).

La carriera di Brigel ha raggiunto un apice nel 2018 grazie alla sua collaborazione decennale con William Forsythe, esibendosi nell’ultima creazione di Forsythe, A Quiet Evening of Dance, nei principali teatri del mondo — una performance che ha ricevuto il prestigioso Premio FEDORA – Van Cleef & Arpels per il Balletto. Insieme a Riley Watts, è stato tutor al Biennale College Danza della Biennale di Venezia 2023, dove è stato messo in scena Duo (2023 extended) di William Forsythe, e presso la Juilliard School di New York nel 2025.

Brigel è attualmente in tournée mondiale con Friends of Forsythe e Three Quiet Duets, progetti che uniscono coreografi e danzatori provenienti da diversi ambiti coreografici, presentati in anteprima alla MKZ Karlsruhe e all’Abu Dhabi Art Fair 2023, alla Biennale Danza di Venezia, a Tokyo, al Move to Move Dance Festival Aranya e in molti altri contesti. Dal 2014 al 2020 è stato Direttore Artistico di Art Factory International a Bologna, Italia, dove ha progettato e diretto programmi intensivi di formazione professionale per giovani danzatori. Ha inoltre creato una piattaforma artistica internazionale a sostegno della ricerca coreografica, organizzando workshop di improvvisazione e danza con coreografi e artisti di fama internazionale.

Come coreografo, ha collaborato con Xie Xin Dance Theater, Maggio Fiorentino, Theater Vorpommern, Theater Passau & Hector Solari, NAPA International Theater Festival Karachi, Kwang Tung Dance Company, Cannes Jeune Ballet, LeggereStrutture con il supporto di Tonino Lamborghini. Tra il 2013 e il 2017 ha ricevuto il sostegno del Goethe Institute Germania come coreografo sponsorizzato. Nel 2019 è stato incaricato da Sadler’s Wells London e PACT Zollverein Essen di co-creare Neighbours in collaborazione con Rauf “RubberLegz” Yasit. Il pezzo è stato presentato in prima a Essen, Germania, nel 2019, ed è stato poi rappresentato alla Biennale de la Danse de Lyon 2021; successivamente è stato sviluppato in una produzione completa nel 2022, con la partecipazione del musicista Rusan Filiztek. Questo progetto è attualmente in tournée mondiale ed è stato prodotto da Sadler’s Wells e co-prodotto con Van Cleef & Arpels per il Dance Reflections Festival London, Maison de la Danse Lyon, Théâtre de la Danse Chaillot Paris, Biennale de la Danse de Lyon 2021/22, Torino Danza, Sydney Dance Festival, Julidans Amsterdam, La Filature Scène Nationale Mulhouse, Théâtre de Liège, MC2 Grenoble, Kalamata Dance Festival, Teatro Municipal do Porto.

Dal 2004 Brigel è in tournée internazionale esibendosi nei più prestigiosi teatri e festival di danza del mondo. Ha condotto workshop internazionali di danza e coreografia in festival, università e compagnie di rilievo, tra cui la Juilliard School di New York, il Biennale College Danza della Biennale di Venezia, il Tokyo Ballet, il Beijing Dance Festival, la Royal Danish Summer School, l’Université de Lausanne, il CND Paris–Lyon, Dias da Dança Porto, Gibney Dance New York, la Sydney Junior Dance Company e molti altri. Attualmente sta creando un nuovo progetto con Xie Xin Dance Theater, che debutterà nel 2026.

08 dicembre

23° CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA 14 – 15 MARZO 2026

04 aprile

SEMINARIO DI FISIOTECNICA PER INSEGNANTI DI DANZA

04 marzo

39° STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA 2025 – dal 29 giugno al 12 luglio 2025