Antonella Lazzaretti

Danzatrice e insegnante, laureata con lode presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma al Biennio Specialistico per l’insegnamento della Danza contemporanea e precedentemente al corso di Avviamento Coreutico per l’insegnamento della danza classica.

Nel 1990 ottiene una borsa di studio per il Corso di Avviamento Professionale di 1200 ore  presso il Centro Internazionale Danza di Roma.

Durante tutta la sua formazione, che ha abbracciato sia la tecnica classica sia quella contemporanea, ha studiato e si è perfezionata con maestri di fama internazionale in Italia e all’estero.

Ha danzato in diverse compagnie di danza  italiane tra cui Excursus di Ricky Bonavita, Il Balletto di Spoleto di Fiorenza D’Alessandro, Balletto ’90 di Anita Bucchi, Danzacompagnia Anna Catalano e ha partecipato come danzatrice e mimo alle produzioni operistiche di alcuni enti lirici e festival italiani come il Teatro Regio di Torino, il Teatro dell’Opera di Roma,  il  Festival dei Due Mondi di Spoleto, Romaeuropa Festival, dove lavora con coreografi come Daniela Malusardi, Leda Lojodice, Juan De Torres, Deda Cristina Colonna, Serge Aimé Coulibaly e registi come Hugo de Ana e Alberto Fassini.

 

Dal 2017 al 2023 è docente dei corsi di Introduzione alla Danza nel progetto EducANDo in Danza, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

È membro del consiglio direttivo della DES, Danza Educazione Società, associazione che ha per scopo la promozione, la diffusione e la ricerca attorno alla funzione pedagogica e formativa della danza in ambito educativo e sociale, per cui segue giornate di studio e convegni dedicati e cura, nel 2022-2023, il progetto di ricerca Educare alla sensorialità indoor e outdoor (3-7 anni). Nuovi orizzonti estetici, insieme a R. M. Fabris.

Nel 2022 è docente di Danza Educativa nel progetto multidisciplinare educativo per l’infanzia Tikva, ideato e curato dai coreografi Mario Piazza e Ludovic Party, presso il Centro di Cultura Ebraica Il Pitigliani di Roma.

Nel 2019-2020 e nel 2022-2023 è docente di Danza Educativa nel Master di I livello Danza e Inclusione Sociale, Accademia Nazionale di Danza e Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo a Cagliari.

Nel 2020 e 2022 collabora come docente di Pedagogia della danza in mobilità Erasmus con la Savonia University of Applied Science di Kuopio, Finlandia.

Nel 2020 è relatrice negli eventi LibriAndDance, Rodari, dalla favola alla danza e Quando la danza si fa gioco tra musica, scrittura e arti figurative, l’esperienza dell’ Accademia Nazionale di Danza.

Nel 2019 è relatrice e curatrice del workshop A scuola con la danza: l’arte coreutica come metodologia coinvolgente e inclusiva anche in ottica di multidisciplinarietà e verticalità delle esperienze, per Indire, Didacta in fiera, Firenze.

 

Nel 2017 e nel 2018 è invitata dalla prof.ssa Elena Viti a illustrare la propria ricerca sull’educazione al movimento nella prima infanzia all’ Università la Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze dell’Educazione.

È docente in numerosi corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di propedeutica e danza contemporanea in tutta Italia.

 

È autrice insieme a Elena Viti e Sabrina Lucido del testo Educando in Danza, un nuovo progetto per l’infanzia proposto dall’Accademia Nazionale di Danza, Gremese 2023, e ha pubblicato per la rivista scientifica Bambini gli articoli  Danzare con i bambini, danzare per i bambini (2018), Il corpo creativo dei bambini (2020).

Dal  2022  collabora  con la rivista Riflettori su…, Magazine di cultura e spettacolo, con pubblicazioni mensili sulla didattica della danza.

Ė stata membro del consiglio direttivo dell’Aigam, Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento musicale, con cui ha realizzato laboratori di musica e movimento.

La sua ricerca metodologica si costruisce su un processo di sensibilizzazione e consapevolezza del movimento  che coniuga sviluppo motorio, abilità tecniche e capacità espressive del corpo, guidando le allieve e gli allievi alla valorizzazione del proprio potenziale creativo, artistico e tecnico.

28 aprile

PROPEDEUTICA ALLA DANZA CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO PER INSEGNANTI E DANZATORI

04 marzo

38° STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA 2024 – dal 30 giugno al 13 luglio 2024

04 gennaio

21° CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA 6 – 7 APRILE 2024