Antonella Lazzaretti

Inizia lo studio della danza classica a Treviso. Dopo il Diploma di Avviamento Coreutico conseguito presso l’Accademia Nazionale di Danza, si perfeziona con borsa di studio presso il C.I.D., Centro Internazionale di Danza di Roma. La sua formazione abbraccia sia la tecnica classica che quella contemporanea, perfezionandosi in Italia e all’estero con maestri di fama internazionale.

Lavora presso diverse compagnie italiane tra cui Excursus, Balletto di Spoleto, Balletto ’90, Danzacompagnia Anna Catalano e partecipa in qualità di danzatrice e mimo all’allestimento di opere in alcuni enti lirici e festival italiani (Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Treviso, Festival dei Due Mondi di Spoleto).

Nel 2016 si laurea con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Danza per l’insegnamento delle discipline coreutiche, Indirizzo Danza Contemporanea.

Parallelamente all’attività artistica ha sempre svolto un’intensa attività didattica che ha abbracciato i diversi settori della danza: tecnica accademica, contemporanea, propedeutica, movimento creativo, danza educativa. La sua attenzione per il mondo dell’infanzia la porta ad approfondire le proprie conoscenze sullo sviluppo psico-fisico dei bambini, orientando il proprio lavoro e la propria ricerca verso uno studio sull’educazione al movimento ed alla danza secondo i principi dei più importanti pedagoghi ed educatori nazionali ed internazionali, collaborando con diverse scuole di danza ed associazioni di Roma.

Ha frequentato corsi di pedagogia della danza e danza educativa con Marina Rocco, Paula Niemi, Elena Viti.

Ė stata membro del consiglio direttivo dell’Aigam, Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento musicale, con cui ha collaborato con laboratori di musica e movimento per bambini. Conduce corsi e laboratori per genitori e bambini fin dalla prima infanzia (0 – 36 mesi), con una ricerca personale sulla percezione del movimento, sulla relazione ed il contatto fisico. Attualmente è docente di propedeutica, tecnica classica, movimento creativo e danza educativa presso Màrgana Danza PIlates, Aim Art in Motion, Associazione il Nido, Asilo Me Agape.

04 marzo

38° STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA 2024 – dal 30 giugno al 13 luglio 2024

04 gennaio

21° CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA 6 – 7 APRILE 2024

15 marzo

37° STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA 2023 – dal 02 luglio al 15 luglio 2023